Comunicato Stampa 5 Giugno 2025
“Serve un patto trasversale tra governo, forze politiche ed enti locali per garantire il passaggio a tempo pieno dei 15 mila lavoratori part-time impiegati nei Comuni siciliani, che rappresentano l’80% del personale in servizio. Un contingente indispensabile per garantire i servizi degli enti ma che rischia, domani, di ritrovarsi con pensioni da fame”. Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Giuseppe Cardenia del sindacato Csa-Cisal che ieri mattina, alla Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, a Palermo, ha tenuto un convegno dal titolo “Precariato storico ed enti locali, analisi e prospettive”.
All’incontro hanno preso parte l’assessore regionale alle Autonomie locali Andrea Messina, il presidente della commissione Affari istituzionali Ignazio Abbate, la vicepresidente della commissione Bilancio Margherita La Rocca Ruvolo, i capigruppo Giorgio Assenza (Fdi), Michele Catanzaro (Pd), Antonino De Luca (M5s), Carmelo Pace (Dc), Stefano Pellegrino (Fi), il vicecapogruppo Giuseppe Laccoto (Lega), oltre a vari deputati e oltre cento amministratori di enti locali provenienti da tutto il territorio regionale.”.
“Un’occasione di confronto – spiegano Cardenia, Cannella, Bontempo e Stazzone, promosso dalla segreteria Regionale del Dipartimento Politiche Attive del Lavoro e del Precariato nella P.A. del Csa/RAL, sindacato a cui tutti hanno riconosciuto l'impegno nell’affrontare e riportare al centro dell'attenzione questa vertenza, condividendo la necessità di ritenere questa una priorità nell'agenda dei lavori parlamentari di tutti i gruppi parlamentari, confortati anche dalle dichiarazioni rese dal Presidente della Commissione Affari Istituzionali Abate e a seguire dal vice presidente della Commissione Bilancio Ruvolo che fanno intravedere delle aperture, dopo breve confronto avuto con il ragioniere generale Ignazio Tozzo del dipartimento regionale del bilancio e del tesoro.
Come segreteria regionale del Dipartimento Politiche Attive del Lavoro e del Precariato nella P.A. del CSA/RAL, abbiamo sollecitato l’assessore Messina a procedere tramite gli uffici del Dipartimento Autonomie Locali ad un monitoraggio di tutti i lavoratori interessati per meglio definire in modo strutturale l’aumento delle ore fino al tempo pieno.
Necessaria anche una sinergia con Roma per coprire finanziariamente i contributi figurativi ed evitare che questi lavoratori si ritrovino con pensioni addirittura inferiori a quella sociale”.
Un sentito Grazie a tutti gli Amministratori intervenuti all’incontro, che con la loro presenza hanno testimoniato solidarietà, interesse e impegno istituzionale, ai colleghi che hanno supportato l’incontro presenziando in piazza con un sit-in davanti Palazzo dei Normanni, ai colleghi delle segreterie Provinciali del CSA di Messina Piero Fotia e Saro Contestabile, di Agrigento Enzo Lore e Clara Cardinale.
Da oggi di nuovo in campo per non disperdere il lavoro fin qui concretizzato, in programma 9 incontri regionali uno per ogni provincia, a Voi colleghi l'invito a condividere e apportare il proprio contributo con una fattiva partecipazione .
Giuseppe Cardenia
Comunicato Stampa 3 Giugno 2025
Comunicato Stampa 27 Maggio 2025
PRESENTI ! più che mai, ad una settimana dell’incontro di...
Mercoledì 4 Giugno 2025
Sala Gialla c/o Palazzo dei Normanni
dalle 9:30 alle 13:30
Incontro su cui riponiamo mille aspettative come lavoratori dipendenti parte in causa ma anche come organizzazione sindacale di categoria CSA/RAL che ci stiamo spendendo da mesi per portare in a soluzione l’annosa vertenza occupazionale sulla ricontratualizzazione dei rapporti di lavoro partime a fulltime, tessendo quella rete di contatti e rapporti istituzionali per mettere tutti allo stesso tavolo.
L’incontro istituzionale di alto profilo programmato per il 4 Giugno c.a., non può essere disatteso per queste ragioni, pertanto sollecitiamo fino all’ultimo i colleghi a farsi parte attiva sui rispettivi posti di lavoro e pretendere la presenza fisica del Sindaco al tavolo per rivendicare unitariamente l’esigenza a procedere speditamente all’approvazione di un norma di ampio respiro che consenta il trasferimento di risorse ai comuni per sopperire alle carenze di bilancio vincolate alla ricontratualizzazione a del monte ore settimanale a 36 ore.
Un amministratore non può sostenere tutto e il contrario di tutto, se da una parte manifesta l’impossibilità a procedere in autonomia per difficoltà economiche legate al bilancio dall’altra deve sostenere tale processo, presenziando di diritto al tavolo per rivendicare la necessità dei lavoratori ad avere un contratto dignitoso e contestualmente la necessita e l’esigenza istituzionale come ente di garantire i servizi ai cittadini .
Comunichiamo le modalità di partecipazione all’incontro :
I sindaci così come comunicato con apposita nota alla pec istituzionale di tutti i comuni siciliani (là dove non sia pervenuta comunicare per nuovo inoltro) devono comunicare entro il 30 Maggio la propria adesione all’incontro inoltrando email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per accredito ai lavori.
Tutto il personale interessato sosterrà i lavori presenziando davanti Palazzo dei Normanni con un Sit-in già autorizzato dalla DIGOS dalle 9:00 alle 14:00 .
Giuseppe Cardenia
Comunicato Stampa 22 Maggio 2025
Non è stato facile programmare questo incontro istituzionale fortemente voluto da questo Dipartimento Regionale Politiche Attve del Lavoro e del Precariato P.A. - CSA/RAL che mi onoro di rappresentare.
Mettere a confronto Sindaci e deputazione regionale sulla necessità di procedere speditamente all'approvazione di una norma che riconosca maggiori trasferimenti ai comuni per la ricontratualizzazione del monte ore settimanali è una priorità.
Ora sta a ciascuno di Noi mobilitare i sindaci per prendere parte all'incontro, non si può da una parte sostenere che non ci sono fondi e poi essere latitanti nel momento in cui insieme si deve rivendicare alla Regione un intervento per sopperire alle necessità economiche .
Questo è un primo passo fondamentale da compiere tutti insieme ora , quindi spediamoci al meglio per dare un segnale forte del nostro malessere agendo unitariamente sul piano istituzionale, l'aspetto importante dell'iniziativa è quella che non sarà una manifestazione senza interlocutori ma diversamente amministratori, lavoratori e deputazione saranno allo stesso tavolo.
Seguiranno nelle prossime ore dettagli sulle modalità di svogimento e partecipazione all'iniziativa, intanto mobilitiamoci subito sui posti di lavoro; la prima cosa che tutti indistintamente saremo chiamti a fare domani mattina è una delegazione che incontra il proprio sindaco e sollecita la sua presenza e il suo intervento all’incontro dal titolo...
“Precariato storico enti locali – Analisi e Prospettive”
programmato per
Mercoledì 4 Giugno
dalle ore 9:30 alle 13:30
Sala Gialla “Pier Santi Mattarella”
Palazzo dei Normanni - PALERMO
Giuseppe Cardenia