Comunicato Stampa 7 Giugno 2013
Quasi il 40% dei comuni siciliani è chiamato nelle giornate del 9 e 10 Giugno p.v. al rinnovo dei propri organi colleggiali, l'esito delle urne non esclude a priori una possibile rivisitazione degli assetti del governo regionale, peraltro tanto sollecitati da alcune componenti di partito che lo sostengono; ma al di là di quello che sarà, una cosa è certa, come segreteria MGL Regione e Autonomie Locali ci riapproprieremo degli spazi lasciati a chi forti del nostro silenzio e senza contraddittorio ha avuto modo di promuovere liberamente le proprie idee e proposte.
Il nostro silenzio non è da confondere con il disinteresse, ma bensi con un modo diverso di agire, predisporre e raccordare ogni passaggio istituzionale utile a individuare soluzioni e interlocutori capaci di interagire per il raggiungimento di un obbiettivo che va prima di tutto condiviso tra la categoria, ciò è possibile partendo come sempre da una conoscenza profonda del problema senza lasciare spazio all'improvvisazione;.
Di tutto ciò, a partire dalla prossima settimana, renderemo partecipi tutte le parti in causa, consapevoli che con l'approvazione della legge di stabilità e il bilancio regionale il 30 aprile u.s. è stato stravolto un mondo e sono cambiati gli interlocutori .
Come primo impegno istituzionale chiamiamo tutti gli Enti che hanno in forza personale in servizio con contratto a termine e/o in atto impegnato in ASU, a porre in essere gli adempimenti necessari per riscontrare entro il 30 Giugno 2013 la disposizione ministeriale relativa al "Monitoraggio del lavoro flessibile ", procedendo attraverso il portale del Ministero della Funzione Pubblica, qualora non abbiano già provveduto, a registrasi in PERLAPA, scaricare il Manuale d'uso per gli enti locali e procedere all'immissione dei dati richiesti.
- Nota ministeriale monitoraggio(clicca)
- Nota Ministeriale Manuale d'Uso (Clicca)
- Manuale d'Uso Enti Locali (clicca)
Il Segretario Generale
Giuseppe Cardenia