MGLAbbiamo ritenuto opportuno, concederci un giorno di riflessione su ciò che lo sciopero generale proclamato dalla categoria precari enti locali, portato a buon fine lo scorso 30 Giugno a Palermo, ha generato, prima di rappresentare le nostre personali considerazioni e fare le dovute e giuste valutazioni sulle cose da fare e sulle posizioni da assumere nell’immediato .

Un dato è tratto, la categoria ha risposto in modo esemplare (anche se non è mai abbastanza), scendendo in piazza numerosa (poco più di 8.000 persone) richiamando l’attenzione sulla propria condizione sociale, che solo da precari si può comprendere e rappresentare senza compromessi alle istituzioni con cui bisogna per ragioni di cose interloquire (diversamente non c’è bisogno di fare cortei e convocare adunanze fine a stesse).

La presenza di poco più di 250 amministratori locali in testa al corteo, ha contribuito a fare emergere e dare risalto alle tante criticità, che sempre più assumono i connotati di una vera e propria emergenza a rischio tenuta sociale, con l’aggravarsi della difficile situazione personale ed economica di famiglie, che nella maggioranza dei casi fanno riferimento a questa unica fonte di reddito e come tali pretendono risposte concrete, immediate, certe e stabili nel tempo .

Come segreteria MGL possiamo con convinzione affermare che, l’unità di intenti deve continuare ad esserci nel comune agire dei lavoratori chiamati a tutelare in prima persona i propri interessi (prova né è l’adesione significativa allo sciopero dello scorso 30 giugno), lavoratori che devono rimanere interlocutori privilegiati al tavolo istituzionale e non solo numeri di piazza di cui ognuno può indebitamente appropriarsi per fini che non sono quelli che hanno motivato la partecipazione .

Non troviamo ancora alcuna giustificazione, al comportamento posto in essere dalle organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL CSA CUB UGL e dall’ANCI Sicilia a fine corteo, per la scelta fatta dopo gli interventi tenuti in piazza Indipendenza dai rispettivi segretari regionali e nazionali (in alcuni casi hanno avuto il sapore più di una sponsorizzazione della propria sigla che prendere posizione sulla problematica chiamati ad affrontare, se non in modo generale), di non tenere alcun incontro con il governo regionale presente a Palazzo d’Orleans (presente Presidente Crocetta e Assessori Baccei e Lantieri) e disponibile a tenere un confronto; optando, diversamente per uno sciogliete le righe e abbandonare la piazza e i lavoratori che più disorientati che mai, dopo una giornata di grande mobilitazione, non hanno compreso ciò .

Una piazza importante e determinata, che si è svuotata delle bandiere e degli striscioni, ma non dei lavoratori che sono rimasti (facendo salire la tensione) fino a quando si è concluso l‘incontro che una delegazione di lavoratori precari, (che al di là delle sigle che rappresentavano MGL, PEPS e USB) hanno interloquito in maniera diretta e senza perdite di tempo sulla problematica e sulle cose da fare .

Ciò che oggi ci preoccupa, alla luce di quanto sopra riportato è la poca coerenza e serietà di chi, sceso in piazza insieme a noi dopo appena mezza giornata ha tradito le aspettative di una categoria; ora mi chiedo che posizione assumeranno le medesime persone in cabina di regia al prossimo incontro già convocato per mercoledì 6 Luglio c.a a Palermo presso  l'assessorato regionale alle autonomie locali; incontro in cui il governo è chiamato ad illustrare i contenuti della proposta di legge che intende perseguire a soluzione del precariato enti locali .

Certo è che non ci saranno alibi per nessuno, tutti saremo chiamati a prendere posizione in merito alla tanto discussa e contestata Agenzia Lavoro o ultima rivisitazione in società per azioni RESAIS; proprio in questo contesto il ruolo di lavoratori precari presenti al tavolo non può essere di secondo piano ma deve primeggiare a tutela e salvaguardia del futuro occupazionale di una categoria .

Se dall’incontro con il Governo avuto a margine della manifestazione del 30 Giugno, emerge una volontà a dare per scontato una copertura finanziaria per gli anni a seguire dei contratti a tempo indeterminato, attraverso una storicizzazione della spesa , non pochi dubbi alimenta il percorso che il governo intende perseguire per la trasformazione dei contratti da tempo determinato a indeterminato, il numero dei soggetti interessati e non ultima la storicizzazione della spesa da noi intesa come un consolidamento dello stato di fatto (categorie, monte ore contrattualizzato copertura dei posti vuoti in dotazione organica dell’ente presso cui si presta servizio, collocazione in posizione sopranumeraria del personale che non riscontra disponibilità di posti nella dotazione organica del proprio ente) .

Nè l’Agenzia Lavoro di cui ancora oggi non abbiamo avuto modo di prendere visone dei contenuti della norma che dovrebbe regolamentarla (rigettiamo a priori qualsiasi riferimento alle norme del Job acte che mettono in discussione l’anzianità di servizio e la professionalità acquisita alle dipendenze della Pubblica Amministrazione), né la RESAIS il cui agronimo sta per (Risanamento e Sviluppo Attività Industriali Siciliane ) ci sembrano le soluzioni tanto auspicate dalla categoria; diversamente siamo fortemente convinti che il principio a cui sempre abbiamo fatto riferimento nelle nostre proposte rimane un punto fermo a cui ancorare qualsiasi ragionamento di soluzione, ovvero non considerare le stabilizzazioni nuove assunzioni, principio peraltro oggi ripreso anche da un parere del CGA .